Luce e arredo
L’illuminazione e l’arredo sono componenti essenziali nella progettazione di ogni ambiente e il loro abbinamento è alla base della realizzazione di qualsiasi progetto di successo. La scelta dell’accostamento di lampade e complementi d’arredo, infatti, è essenziale per poter creare un equilibrio, ottenere il giusto grado di illuminazione per ogni ambiente, e per esaltare allo stesso tempo le caratteristiche di mobili e lampade.
Dal punto di vista illuminotecnico, il modo migliore per impostare un progetto di lighting design è sicuramente quello di avere ben chiare le caratteristiche più rilevanti di ciascuno dei diversi concept di arredo, così come le finiture e le particolarità dei mobili e degli oggetti che si andranno ad abbinare.
Proprio per questo motivo, Casa delle lampadine ha scelto di collaborare con alcune aziende che, oltre all’illuminazione, producono anche oggetti e complementi d’arredo. Lo showroom di Torino, infatti, è illuminato e arredato con l’obiettivo di dare il massimo risalto ad ogni lampada grazie al suo abbinamento con il giusto materiale, oggetto o design e per essere una possibile fonte di ispirazione per clienti e professionisti del settore.
Con l’aiuto dei prodotti di una di queste aziende, ecco i nostri cinque consigli per abbinare al meglio illuminazione e arredo.
&Tradition è un’azienda danese di illuminazione e arredo che fa delle icone del passato la base del design dei classici del futuro. Il filo conduttore che lega i prodotti all’interno del suo catalogo, dalle luci, ai mobili e agli accessori, è il legame tra l’artigianalità e il design moderno, tra la tradizione nordica e l’alta qualità.
Nelle collezioni di &Tradition si accostano le opere dei grandi designer danesi come Verner Panton, Arne Jacobsen, Flemming Lassen e Jørn Utzon e quelle di progettisti contemporanei come Norm Architects, Sebastian Herkner, Luca Nichetto, Jaime Hayon e Samuel Wilkinson.
1. Essere coerenti
Sicuramente, il primo punto da tenere in considerazione quando si immagina l’illuminazione di uno spazio è la coerenza. L’illuminazione giusta, infatti, sarà quella che più si attiene allo stile e ai complementi d’arredo della casa, senza stonare con il mood complessivo.
La sospensione P376 di &Tradition, ad esempio, è un’icona degli anni ‘60 e si inserisce perfettamente in questo ambiente con il tavolo e le sedie vintage In Between in legno dalle forme tonde.
2. Osare per stupire
Non sempre la coerenza rappresenta la chiave del successo di un progetto di lighting design. In alcuni casi, infatti, l’originalità e la buona riuscita del progetto potrebbero stare proprio nel coraggio di osare con un elemento particolare, ovviamente purché lo stile lo permetta.
In questo caso, ad esempio, la sospensione Formakami di &Tradition disegnata da Jaime Hayon reinterpretando una tradizionale lanterna asiatica, porta un tocco di oriente in questo soggiorno dallo stile nordico.
3. La luce e il materiale
Un’altra regola fondamentale è quella di tenere in considerazione il materiale degli elementi di arredo per la scelta dell’illuminazione migliore, così da evitare risultati non solo sgradevoli dal punto di vista estetico ma anche poco funzionali.
Un materiale come il legno, ad esempio, tende ad assorbire la luce quindi occorrerà scegliere una lampada sufficientemente potente con la giusta temperatura colore. La lampada da terra Tripod, ad esempio, illumina perfettamente questa zona giorno mettendo il risalto il parquet e la finitura delle poltroncine Wulff e Little Petra.
4. La funzionalità
Tenuto conto dell’estetica e del materiale dell’arredo da abbinare, la scelta delle lampade per un progetto illuminotecnico dovrà essere sicuramente funzionale, considerando le caratteristiche dell’ambiente e le fonti di illuminazione naturale per ottenere un ambiente accogliente e confortevole.
La lampada ricaricabile Manhattan, ad esempio, crea un punto luce all’interno di una libreria, scaldando l’ambiente senza la necessità di una fonte di corrente.
5. Il gusto personale
Ultimo consiglio, ma non per importanza, non bisogna mai dimenticare di seguire il proprio gusto personale.
Il successo di un progetto, infatti, sta proprio nell’abilità di individuare le migliori soluzioni per abbinare l’illuminazione allo stile di arredo soddisfacendo al tempo stesso i requisiti di funzionalità e le proprie preferenze.
Per avere un consiglio specifico sul tuo progetto o un supporto per scegliere il migliore abbinamento di illuminazione e arredo, contattaci o passa a trovarci nei nostri showroom, saremo felici di essere al tuo fianco!