Arredare gli esterni con la luce

Come scegliere la perfetta illuminazione da esterno per ogni occasione

Sempre più spesso si pensa alla progettazione degli spazi esterni come ad un prolungamento dell’interno, come se si avesse a tutti gli effetti un ambiente in più in casa.
Le lampade da esterno offrono la possibilità di utilizzare questi spazi a qualsiasi orario e in qualsiasi stagione riproducendo lo stesso calore e la stessa atmosfera della luce da interni con soluzioni non solo tecniche ma anche decorative da adattare allo stile della casa. 

Il primo step nella scelta della giusta illuminazione per l’esterno è sicuramente selezionare prodotti progettati apposta per l’outdoor, che siano in grado di resistere all’umidità, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici. Le possibilità, anche in questo ambito, sono tantissime con prodotti di ottima qualità che permettono di avere una luce funzionale che si integra perfettamente nell’ambiente circostante senza rinunciare al design. 

Dalle più classiche applique, alle nuove lampade ricaricabili senza fili, vediamo quali sono i diversi tipi di luci da esterno e come arredare terrazze, giardini e balconi per utilizzarli anche nelle ore serali e notturne.

Lampade da esterno a plafone e a parete

Sicuramente la prima soluzione a cui si pensa per illuminare uno spazio esterno sono i classici faretti, plafoniere e applique, prodotti pratici e funzionali per illuminare un ambiente senza occupare spazio.

Questo tipo di illuminazione è perfetta su terrazzi e balconi, scegliendo il fascio di luce a seconda della necessità per evitare di inserire troppe lampade e riducendo l’inquinamento luminoso. 

Non solo soluzioni minimali ma anche decorative per un tocco di originalità come la Santorini di Marset, disponibile in tante versioni e colori.

Lampade da terra e soluzioni adattabili

Se non si dispone di una parete, specialmente quando si tratta di un patio o di un giardino molto ampio, la soluzione migliore è la lampada da terra. Oltre a tutte le proposte tecniche di paletti e segnapasso, le proposte decorative sono varie e adattabili alla funzione e allo stile di ogni ambiente. 

Per una luce d’atmosfera, ad esempio, si possono scegliere delle lanterne come le Cell di Karman, oppure si può optare per una piantana ad arco perfetta per illuminare un tavolo, come la Sampei outdoor di Davide Groppi o, ancora, soluzioni che si integrano agli elementi di arredo, come la Solar di Foscarini.

Non solo lampade da terra ma anche faretti, picchetti e soluzioni innovative: un esempio è la famiglia Frog di Platek che declina lo stesso elemento in diverse tipologie, dal picchetto, all’applique al faretto applicato sul tronco degli alberi con l’apposita cinghia.

Lampade per piante e fioriere

Oltre alle soluzioni più tecniche, una alternativa bella e originale per illuminare i vasi e le zone verdi di terrazze e giardini sono gli elementi decorativi che contribuiscono ad arricchire e a dare profondità a piante e aiuole. 

È il caso delle Syphasera e delle Syphasfera di Catellani & Smith, realizzate in vetro con stelo in metallo, sono pensate per sposarsi perfettamente con l’ambiente naturale, come se ne fossero parte integrante e non elemento artificiale.

Lampade ricaricabili

Uno dei nuovi trend degli ultimi anni sono le lampade portatili, da terra o da tavolo, a pannelli solari oppure ricaricabili tramite USB. Pratiche da trasportare e libere da qualsiasi filo, sono perfette per essere inserite in in giardino o sul balcone per creare un’atmosfera intima e avvolgente. 

Tra i prodotti migliori, la Très Jolie di Simes realizzata in alluminio e impermeabile, viene fornita con una base di appoggio magnetica, ma può essere anche integrata con l’accessorio picchetto per essere comodamente sistemata in giardino.

Lampade a sospensione

Quando si ha a disposizione un terrazzo o un balcone ampio magari con una zona relax con sedie e poltroncine, o con un tavolo dove cenare in compagnia, una scelta di design estremamente interessate è quella del lampadario da esterno. Un elemento che arreda lo spazio come un interno, bello e funzionale è, ad esempio, il Moby Dick di Karman, realizzato in vetroresina e dalla forma curva e scultorea che ricorda il profilo di una balena. 

Le sospensioni possono essere anche adattate appendendole ai rami degli alberi in giardino o alle pergole con lampade portatili come la Lucca di &Tradition o con il cavo, come la Mayday di Flos, per dare un’illuminazione particolare e diversa dal solito.

I migliori marchi di illuminazione in vendita presso gli showroom di Torino e Milano di Casa delle lampadine