Capodanno sul Ponte Meier: il Light Show di Alessandria
alt
Lampade che durano, dal 1972
Chiamaci ora+39 011 56 28 964

Capodanno: il Light Show di Alessandria

Casa delle Lampadine - giovedì, 29 dicembre, 2016

Se nella notte di San Silvestro l’imperativo è brillare, pare proprio che ad Alessandria il comandamento sia stato preso alla lettera: la città, infatti, si veste di luce e rende protagonista il Ponte Meier con un’installazione mozzafiato.

Il Progetto

L’evento, organizzato da Radio Number One, vedrà il ponte illuminarsi a festa tra le ore 18,00 del 31 dicembre sino alle 3,00 del 1 Gennaio, con un progetto appositamente studiato e che fa perno sui fari Beam.
Ad Alessandra, quindi, San Silvestro vedrà una sceneggiatura invidiabile, complici i 12 fari robotizzati, sistemati 6 per ogni lato sulla sponda del Ponte Meier che si affaccia su Piazza Gobetti.

I fari Beam impiegati sono gli stessi che hanno illuminato il Moscow’s Circle of Light e le celebrazioni per il 25° anniversario della caduta del muro di Berlino.

L’obiettivo dell’installazione non è tanto realizzare una variante più colorata della tradizionale e curatissima illuminazione architetturale statica dall’inaugurazione presente sul ponte, ma dar vita a qualcosa di diverso, giocando sull’effetto “spotted”: si vuole infatti far emergere il ponte dal buio, esaltandone le superfici moderne e luminose.

Lo Spettacolo

Il Light Show di Alessandria sarà strutturato in due tranches: la prima vedrà la segmentazione in 6 sezioni del ponte, con ciascun dei fari motorizzai che disegnerà il suo segmento di pertinenza, variando movimenti, colore e velocità; la seconda, invece, punterà a evidenziare il lato concettuale del ponte, nato per unire le due sponde del Tanaro. Ecco quindi che 2 dei raggi luminosi si inseguiranno per tracciare la sagoma dell’arco, mentre i restanti segnaleranno la presenza del ponte anche in cielo, andando a illuminare qua e là gli elementi distintivi del Ponte Meier.

Niente di meglio, quindi, di questa location per ammirare lo spettacolo pirotecnico voluto dal Comune! E prima del Light Show, potrete godervi nella sala Ferrero L’Orchestra Classica di Alessandria e il chitarrista Christian Saggese che proporranno il concerto dal titolo Fantasia di Capodanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento ancora.