Lampada Cobra, Martinelli Luce festeggia i suoi 50 anni
Chiamaci ora+39 011 56 28 964

I 50 anni della lampada Cobra disegnata da Elio Martinelli

Casa delle Lampadine - venerdì, 26 gennaio, 2018

Martinelli Luce vuole festeggiare in grande stile i 50 anni della lampada Cobra.

La lampada da tavolo a luce diretta, formata da una base girevole e da un riflettore orientabile è stampata interamente in resina nel colore bianco è stata designata da Elio Martinelli nel 1968 e quest’anno festeggerà i suoi 50 anni di vita.

Diventata un classico del design di ogni tempo, Cobra è una lampada dalla linea semplice, una forma geometrica ricavata da una sfera che grazie alla rotazione del braccio permette alla luce di riflettere verso il basso con una forma che richiama appunto la testa di un cobra pronto ad attaccare.

Il diametro della testa è di 40 cm e la luce che puntata verso il basso permette di valorizzare lo spazio intorno; il suo particolare design richiama la posizione di un cobra pronto allo scatto, da qui il suo nome.

La lampada Cobra

In passato la lampada Cobra è stata inserita in molte mostre di design come Space Age Lights tenutasi al Triennale Design Museum di Milano.

Ma Cobra è una vera e propria star. A dimostrazione dell’originalità della lampada basti pensare che è stata scelta in molti set cinematografici, ultimo in ordine di tempo il film avveniristico di Barry Sonnenfeld del 2012 Men in Black III.

La lampada Cobra è un classico in bianco e nero che mantiene la propria identità pur adattandosi a mode e stili contemporanei.

Le celebrazioni per i 50 anni della lampada Cobra

Martinelli Luce inizierà i festeggiamenti della sua lampada Cobra a partire dal 27 febbraio 2018 quando partiranno le rivisitazioni d’artista che faranno parte di un percorso espositivo alla Triennale di Milano.

I creativi sono già al lavoro per la progettazione della texture che verrà applicata alla lampada Cobra e tra questi saranno in molti gli amici che hanno conosciuto e lavorato direttamente con Elio Martinelli che saranno affiancati a designer moderni che lavorano oggi con l’azienda.

Il nuovo Cobra 50 anni

Dopo la lampada Serpente, Martinelli Luce si trova ad organizzare i 50 di una sua lampada. Il prossimo 27 febbraio 2018 alla triennale di Milano ci sarà anche la conferenza stampa di presentazione del nuovo Cobra 50 anni.

Un nuovo look per festeggiare una lampada che pure ha 50 anni ma non li dimostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento ancora.