Riciclo e Design: le lampade di carta al Fuorisalone
alt
Lampade che durano, dal 1939
Chiamaci ora+39 011 56 28 964

Illuminazione ed Ecologia al Fuorisalone

Casa delle Lampadine - giovedì, 13 aprile, 2017

Nemmeno il mondo dell’illuminazione di design è sordo alle esigenze ambientali: dopo l’adozione quasi esclusiva di fonti di luce LED, la rivoluzione riguarda gli apparecchi illuminanti stessi, realizzati con un materiale riciclato che non vi aspettereste.

Lampade di carta

Al Mudec sono diverse le lampade esposte realizzate in carta: certo, dal bidone bianco in cui siamo soliti riporre cartoni, fogli e imballaggi di sorta, ne passa!
Con tanta creatività, infatti, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, meglio noto come Comieco, ha promosso la realizzazione di apparecchi di design in cui trova applicazione persino la carta ruvida e grezza delle uova (ideale per lampadari che sprigionino una luce calda). Che dire poi degli scarti di cartone? Accoppiati e opportunamente sagomati diventano delle divertenti lampade per le stanze dei più piccoli.

Riciclo e Design

Insomma, al Mudec troverete tanti prodotti, nati dall’incontro di designer lungimiranti e artigiani sapienti, che vi faranno cambiare idea sui prodotti di scarto, mostrandovi quella che è l’altra faccia del macero. In questa sezione dedicata alla carta riciclata, sono molti i nomi di designer nostrani che hanno collaborato dando vita alle creazioni più disparate: dalle forme retrò di Eetico, fino alle lampade Egg of Columbus di Seletti, passando per gli animali di Cartunia Design, per arrivare a Gorg, nato dal cartone ondulato, versatile e flessibile, riciclato e riciclabile al 100%.

Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, ha affermato in proposito: “Il Fuori Salone è un’occasione per mostrare come da carta e cartone, materiali riciclabili e riciclati per eccellenza, si possono creare oggetti d’arredo straordinari, frutto di un comune sentimento artistico ma anche di una cultura sociale e civica fondata sul rispetto per l’ambiente e la tutela delle risorse”.
Le lampade riciclate vanno ad accodarsi a una tendenza virtuosa del nostro paese: In Italia, infatti, si riescono a riutilizzare ben 10 tonnellate di carta al minuto, mentre la raccolta differenziata permette di dare una nuova vita a 4 imballaggi su 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento ancora.