Al via la Milano Fall Design Week
alt
Lampade che durano, dal 1939
Chiamaci ora+39 011 56 28 964

Tutto pronto per la Milano Fall Design Week

Casa delle Lampadine - giovedì, 5 ottobre, 2017

Mancano solo 2 giorni all’apertura della Milano Fall Design Week che, dopo il successo dello scorso anno, torna con una seconda edizione. La manifestazione è un appuntamento imperdibile per gli amanti di design, architettura e illuminazione e potrete visitarla dal 7 al 15 ottobre.

Un’apertura anticipata

 

In realtà, le danze verranno aperte già domani, grazie a con Studiolabo che presenterà Brera Design Days- Progetto e innovazione tra digitale e territorio. L’iniziativa consterà, da sola, di ben 60 appuntamenti, 20 spazi, 9 mostre e più di 100 ospiti che faranno esplorare in toto le relazioni tra design e tecnologia, ma anche i legami con l’empatia, la progettazione smart, l’industria 4.0, la grafica e il mondo del gaming. Fra gli ospiti invitati a intervenire ricordiamo gli architetti Stefano Boeri e Cino Paolo Zucchi, i designer Marc Sadler, Lorenzo Palmeri, Giulio Iacchetti, ma anche il Direttore Generale della Pinacoteca di Brera James Bradburne e, infine, il cantautore Eugenio Finardi.

 

Gli altri eventi in programma

Al Museo della Scienza e della Tecnica potrete assistere ad ADI Design Index 2017, la mostra che mette al centro i migliori prodotti di design che sono stati lanciati nel corso dello scorso anno, costituendo anche una preselezione  del prossimo premio Compasso d’Oro ADI.

Ouverture, TimeSpace e Cronotopi Design, invece, vedranno la partecipazione della Scuola di Design del Politecnico di Milano. I 3 eventi, che si terranno il 9 ottobre allo Spirit de Milan, toccheranno gli argomenti più disparati, partendo dalla relazione tra tempo e spazio negli New Interiors, arrivando fino al carattere Ephemeral e Temporary dei progetti contemporanei e all’affermarsi dei nuovi paesaggi urbani.

Per passare, poi, dal teorico al concreto, non perdetevi Design dei Servizi: facciamo il punto! Otto sfide per il prossimo futuro, il talk che si terrà a Base Milano il 10 ottobre.

Il 12 ottobre sarà inoltre la volta di Touchpoint che, promossa da Leftloft, darà vita a un viaggio incentrato sulle visioni e le contaminazioni del design.

Spostandovi in Viale Monza, invece, la mostra 3Design: Idea – Disegno – Oggetto farà capire agli spettatori la velocità e la maggiore accessibilità raggiunta, nella realizzazione di prodotti di design, per i nuovi artigiani.

Ma non è finita qui, perché la Milano Fall Design Week arriverà anche all’Acquario Civico con la presentazione diINHABITS – Milano Design Village, il 13 ottobre.

Non mancheranno, poi, le chiacchierate con gli architetti, come quella proposta da DDN – Design Diffusion e Zona Santambrogio Design District, che hanno invitato niente meno che Alessandro Scandurra, Carlo Ostorero e Claudio Tombolini.

 

Concorsi e Premiazioni

Presso la sede della Doxa in via Panizza, si potrà assistere alla Design Competition Condivisione, volta a riconosce il talento dei giovani designer misuratisi con sfide che i nuovi modi dell’abitare ci pongono di fronte: dal risparmiare spazio al riciclare i materiali più usati, progettando oggetti che emanino eleganza nonostante il loro carattere minimal.

In occasione della Milano Fall Design Week, inoltre, verranno anche premiati i giovani studenti dell’Accademia di Brera che si sono distinti, durante il Fuorisalone 2017, nell’ambito del premio Dettagli Urbani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun commento ancora.